Categorie: La foto

Scopri te stesso con Marina

di - 24 Giugno 2015
«Ci piace essere intrattenuti, prendere le cose dall’esterno. Non ci diamo mai il tempo per entrare in contatto con noi stessi, con il nostro io più profondo. Attraverso il “Metodo Abramović”, il mio compito consiste nel farti vedere cosa puoi fare per te stesso. Voglio creare questa grande opportunità perché ho capito che non si può avere nessuna esperienza solo attraverso di me. Per questo ho deciso di cambiare completamente le regole».
Così parla Marina Abramović. Quindi, nella sua nuova performance, chiamata Marina Abramović: In Residence, che comincia oggi, 24 giugno, il pubblico viene ospitato negli spazi della Walsh Bay Pier 12 giorni, fino al 5 luglio, insieme all’artista e al suo team. Tutti insieme saranno guidati attraverso esperienze trasformative che cambieranno le loro percezioni e il modo in cui guardano l’arte.
Marina, insomma, si gioca la sua scommessa più alta: «Dopo 40 anni – spiega annunciando il suo nuovo lavoro sostenuto dalla Kaldor Public Art Projects – la mia relazione con il pubblico è cambiata. Prima era semplice: il pubblico era seduto e io performavo davanti ad esso. Poi, con The artisti is present, ho creato una relazione uno ad uno. In 512 Hours, che ho fatto alla Serpentine di Londra nel 2014, era il pubblico a performare e io ero mischiata in mezzo a loro. Ora sarò solo un direttore d’orchestra e sarà il pubblico a viaggiare emotivamente».
Pronti? L’ingresso è gratuito, non c’è bisogno di prenotazione, basta avere un minimo di 12 anni. Dove? Un po’ lontano: a Sidney.    

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30