Categorie: La foto

Scopri te stesso con Marina

di - 24 Giugno 2015
«Ci piace essere intrattenuti, prendere le cose dall’esterno. Non ci diamo mai il tempo per entrare in contatto con noi stessi, con il nostro io più profondo. Attraverso il “Metodo Abramović”, il mio compito consiste nel farti vedere cosa puoi fare per te stesso. Voglio creare questa grande opportunità perché ho capito che non si può avere nessuna esperienza solo attraverso di me. Per questo ho deciso di cambiare completamente le regole».
Così parla Marina Abramović. Quindi, nella sua nuova performance, chiamata Marina Abramović: In Residence, che comincia oggi, 24 giugno, il pubblico viene ospitato negli spazi della Walsh Bay Pier 12 giorni, fino al 5 luglio, insieme all’artista e al suo team. Tutti insieme saranno guidati attraverso esperienze trasformative che cambieranno le loro percezioni e il modo in cui guardano l’arte.
Marina, insomma, si gioca la sua scommessa più alta: «Dopo 40 anni – spiega annunciando il suo nuovo lavoro sostenuto dalla Kaldor Public Art Projects – la mia relazione con il pubblico è cambiata. Prima era semplice: il pubblico era seduto e io performavo davanti ad esso. Poi, con The artisti is present, ho creato una relazione uno ad uno. In 512 Hours, che ho fatto alla Serpentine di Londra nel 2014, era il pubblico a performare e io ero mischiata in mezzo a loro. Ora sarò solo un direttore d’orchestra e sarà il pubblico a viaggiare emotivamente».
Pronti? L’ingresso è gratuito, non c’è bisogno di prenotazione, basta avere un minimo di 12 anni. Dove? Un po’ lontano: a Sidney.    

Articoli recenti

  • Mostre

La resistenza della materia: Titti Faranda e Michel Oz in dialogo a Roma

Alla ContArt Gallery di Roma una doppia mostra personale mette in dialogo le opere di Titti Faranda e Michel Oz,…

18 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30