Categorie: La foto

Se Eliasson gioca col barocco

di - 24 Novembre 2015
Il significato originario di barocco è bizzarro, irregolare, come la perla nera baroco (nome spagnolo) da cui deriva. Olafur Eliasson invece è un artista per niente stravagante, capace però di attivare forti narrazioni visive, lavorando prevalentemente con la luce. Le immagini che vedete riguardano la sua ultima mostra, aperta qualche giorno fa al Palazzo d’Inverno del Principe Eugenio di Savoia, a Vienna, con opere provenienti dalla Thyssen-Bornemisza art contemporary collection. E si chiama “baroque baroque”.
Installazioni luminose, a volte indubbiamente un po’ eccentriche, superfici specchianti che giocano con l’ambiente solenne e squisitamente barocco. E, come sempre nel caso di Eliasson, il protagonista del suo lavoro è lo spettatore. Meglio dire l’attore che sperimenta le sue installazioni. Che questa volta si avvantaggiano di una cornice davvero stupenda. Guardatele, ne vale la pena.
Photo by anders sune berg, © 2006 olafur eliasson

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58