Categorie: La foto

Se Eliasson gioca col barocco

di - 24 Novembre 2015
Il significato originario di barocco è bizzarro, irregolare, come la perla nera baroco (nome spagnolo) da cui deriva. Olafur Eliasson invece è un artista per niente stravagante, capace però di attivare forti narrazioni visive, lavorando prevalentemente con la luce. Le immagini che vedete riguardano la sua ultima mostra, aperta qualche giorno fa al Palazzo d’Inverno del Principe Eugenio di Savoia, a Vienna, con opere provenienti dalla Thyssen-Bornemisza art contemporary collection. E si chiama “baroque baroque”.
Installazioni luminose, a volte indubbiamente un po’ eccentriche, superfici specchianti che giocano con l’ambiente solenne e squisitamente barocco. E, come sempre nel caso di Eliasson, il protagonista del suo lavoro è lo spettatore. Meglio dire l’attore che sperimenta le sue installazioni. Che questa volta si avvantaggiano di una cornice davvero stupenda. Guardatele, ne vale la pena.
Photo by anders sune berg, © 2006 olafur eliasson

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00