Categorie: La foto

Se l’artista fa il pelo | E il contropelo

di - 7 Ottobre 2015
Sarà una scultura lunga più di 53 metri forte di un budget di un milione e 250mila euro, diviso tra Nedko Solakov, che la firma, insieme a Liam Gillick e Giuseppe Penone. Anche il luogo è di tutto rispetto: la nuova sede della Banca Centrale Europea a Francoforte, disegnata da Coop Himmelb(l)au. Sarà, appunto, perché per ora c’è solo questo strano mammozzone in alluminio che reca la seguente scritta: “Un pezzo site specific in lista d’attesa”. E continua annunciando che “questa gloriosa opera sarà eretta e darà espressione a tre delle più importanti qualità della BCE: stabilità, indipendenza e flessibilità. Ma sarà installata quando noi, e tutti gli impiegati della BCE, raggiungeremo definitivamente i nostri obiettivi, quando gli impegni della nostra agenda saranno interamente realizzati, quando saremo completamente soddisfatti di quello che avremo fatto e facciamo per il bene comune dell’Unione Europea”.
Ambiguo, Solakov? Polemico? Abbastanza. L’artista di origine bulgara ha precisato all’agenzia Reuters che l’opera è in parte una risposta (appena un po’ ironica) alle limitazioni che ha incontrato durante il lavoro: «Non ho potuto utilizzare niente di infiammabile, la mia opera non poteva essere troppo pesante né troppo alta perché avrebbe interferito con il laser della sicurezza».
A buon intenditore, poche parole. O la BCE si dà una mossa o niente “glorioso art work”.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30