Categorie: La foto

Se l’artista fa il pelo | E il contropelo

di - 7 Ottobre 2015
Sarà una scultura lunga più di 53 metri forte di un budget di un milione e 250mila euro, diviso tra Nedko Solakov, che la firma, insieme a Liam Gillick e Giuseppe Penone. Anche il luogo è di tutto rispetto: la nuova sede della Banca Centrale Europea a Francoforte, disegnata da Coop Himmelb(l)au. Sarà, appunto, perché per ora c’è solo questo strano mammozzone in alluminio che reca la seguente scritta: “Un pezzo site specific in lista d’attesa”. E continua annunciando che “questa gloriosa opera sarà eretta e darà espressione a tre delle più importanti qualità della BCE: stabilità, indipendenza e flessibilità. Ma sarà installata quando noi, e tutti gli impiegati della BCE, raggiungeremo definitivamente i nostri obiettivi, quando gli impegni della nostra agenda saranno interamente realizzati, quando saremo completamente soddisfatti di quello che avremo fatto e facciamo per il bene comune dell’Unione Europea”.
Ambiguo, Solakov? Polemico? Abbastanza. L’artista di origine bulgara ha precisato all’agenzia Reuters che l’opera è in parte una risposta (appena un po’ ironica) alle limitazioni che ha incontrato durante il lavoro: «Non ho potuto utilizzare niente di infiammabile, la mia opera non poteva essere troppo pesante né troppo alta perché avrebbe interferito con il laser della sicurezza».
A buon intenditore, poche parole. O la BCE si dà una mossa o niente “glorioso art work”.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25