Categorie: La foto

Sedici volte in Giappone

di - 15 Maggio 2018
Emily Shur visitò per la prima volta il Giappone nel 2004, e all’epoca non aveva la minima idea che ci sarebbe tornata tantissime altre volte, quindici per l’esattezza. Il motivo? Il progetto fotografico “Super Extra Natural”. All’inizio le foto di Shur erano scatti cliché, immagini spesso associate al Giappone, ma con il tempo le cose sono cambiate: la fotografa americana ha iniziato a vedere altro, a sviluppare un legame con quei luoghi e con la cultura di un Paese diversissimo dal suo, e più che documentare, le immagini si presentano come un diario visivo molto personale, che racconta connessioni e stati d’animo provati durante i diversi viaggi. La serie è stata pubblicata per la prima volta quest’anno nel libro intitolato appunto “Super Extra Natural!”, che raccoglie fotografie scattate in undici anni di lavoro, tra il 2004 e il 2016.

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51