Categorie: La foto

Sotto al sole di Ikeda

di - 20 Giugno 2015
È Olafur Eliasson con il suo Sole nr. 2 la vendetta? No, è il giapponese di casa a Parigi Ryoij Ikeda. Meno famoso di Eliasson, forse, ma no per questo non capace di creare ambienti altrettanto affascinanti e immersivi. Questa è la sua mega installazione, realizzata per lo ZKM di Karlsruhe in Germania, museo fondato nel 1998 con la precisa missione di proporre l’arte classica nell’era digitale, che ha inaugurato ieri, 19 giugno. E che sta già facendo parlare di sé.
Ikeda è soprattutto un musicista, se così si può definire un autore che lavora con rumori prodotti da computer, fax, codici Morse e altre sonorità (o disturbi) tecnologici. Il suo lavoro, infatti, è definito computer music e spesso, più che Eliasson, ricorda Carsten Nicolai, specie quello della mostra realizzata qualche anno fa per Hangarbicocca. Per questa installazione intitolata micro macro, che forse più che un sole evoca Marte, si avvale di un supporto visivo che dà un corpo elettrizzante ai suoi già molto elettrici suoni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00