Categorie: La foto

Steve Jobs, il migrante | Secondo Banksy

di - 12 Dicembre 2015
L’Apple non sarebbe quello che è se molti anni fa gli Stati Uniti non avessero aperto le proprie frontiere a un uomo che veniva da Homs, in Siria. Quest’uomo era il padre di Steve Jobs. Parola di Banksy. Anzi, murale di Banksy che nel campo profughi di Calais, chiamato la Giungla, ha raffigurato il fondatore della Apple come un migrante. In fuga, con tanto di sacco sulle spalle, e un’espressione molto tesa del volto. Ma anche con un vecchio Mac in mano.
Lo street artist più famoso del mondo è stato diverse volte sulla costa settentrionale francese dove sono nati alcuni campi profughi e quella che vedete è una delle opere fatte con lo spray in risposta alla crisi dei flussi migratori che investe l’Europa e che proprio a Calais ha conosciuto alcuni dei momenti più drammatici.
Raramente Banksy si esprime con le parole. Ma questa volta l’ha fatto: «Spesso pensiamo che i flussi migratori drenino risorse ai Paesi dove arrivano i rifugiati, ma Steve Jobs era figlio di un migrante siriano. E Apple è l’azienda più redditizia del mondo. Paga più di 7 bilioni di dollari di tasse all’anno ed esiste perché gli americani, dopo la seconda guerra mondiale, permisero che un giovane uomo di Homs entrasse nel loro territorio».

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11