Categorie: La foto

Steve Jobs, il migrante | Secondo Banksy

di - 12 Dicembre 2015
L’Apple non sarebbe quello che è se molti anni fa gli Stati Uniti non avessero aperto le proprie frontiere a un uomo che veniva da Homs, in Siria. Quest’uomo era il padre di Steve Jobs. Parola di Banksy. Anzi, murale di Banksy che nel campo profughi di Calais, chiamato la Giungla, ha raffigurato il fondatore della Apple come un migrante. In fuga, con tanto di sacco sulle spalle, e un’espressione molto tesa del volto. Ma anche con un vecchio Mac in mano.
Lo street artist più famoso del mondo è stato diverse volte sulla costa settentrionale francese dove sono nati alcuni campi profughi e quella che vedete è una delle opere fatte con lo spray in risposta alla crisi dei flussi migratori che investe l’Europa e che proprio a Calais ha conosciuto alcuni dei momenti più drammatici.
Raramente Banksy si esprime con le parole. Ma questa volta l’ha fatto: «Spesso pensiamo che i flussi migratori drenino risorse ai Paesi dove arrivano i rifugiati, ma Steve Jobs era figlio di un migrante siriano. E Apple è l’azienda più redditizia del mondo. Paga più di 7 bilioni di dollari di tasse all’anno ed esiste perché gli americani, dopo la seconda guerra mondiale, permisero che un giovane uomo di Homs entrasse nel loro territorio».

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35