Categorie: La foto

Steve Jobs, il migrante | Secondo Banksy

di - 12 Dicembre 2015
L’Apple non sarebbe quello che è se molti anni fa gli Stati Uniti non avessero aperto le proprie frontiere a un uomo che veniva da Homs, in Siria. Quest’uomo era il padre di Steve Jobs. Parola di Banksy. Anzi, murale di Banksy che nel campo profughi di Calais, chiamato la Giungla, ha raffigurato il fondatore della Apple come un migrante. In fuga, con tanto di sacco sulle spalle, e un’espressione molto tesa del volto. Ma anche con un vecchio Mac in mano.
Lo street artist più famoso del mondo è stato diverse volte sulla costa settentrionale francese dove sono nati alcuni campi profughi e quella che vedete è una delle opere fatte con lo spray in risposta alla crisi dei flussi migratori che investe l’Europa e che proprio a Calais ha conosciuto alcuni dei momenti più drammatici.
Raramente Banksy si esprime con le parole. Ma questa volta l’ha fatto: «Spesso pensiamo che i flussi migratori drenino risorse ai Paesi dove arrivano i rifugiati, ma Steve Jobs era figlio di un migrante siriano. E Apple è l’azienda più redditizia del mondo. Paga più di 7 bilioni di dollari di tasse all’anno ed esiste perché gli americani, dopo la seconda guerra mondiale, permisero che un giovane uomo di Homs entrasse nel loro territorio».

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54