Categorie: La foto

Street Art fantastica!

di - 13 Ottobre 2015
Forse questa è l’opera di Street Art più geniale che si sia vista finora. E l’autore non è il celebrato Banksy, ma il francese JR, un artista che lavora in tutto i mondo, ma che soprattutto, con le sue opere, trasforma il mondo in altro.
Qui, per esempio, siamo a New York, al Flatiron Plaza. «È un  progetto che riguarda un immigrato, Elmar, dall’Azerbaijan, è lungo 50 metri e la gente, passandoci sopra, non capiva di che si trattava. Poi ho fotografato il disegno da un elicottero, l’immagine è uscita sulla copertina del New York Times Magazine e allora è diventata riconoscibile», spiega JR. Esempi di questo tipo ce ne sono parecchi e scorrendo le immagini dei suoi lavori a volte anche perfomativi, si capisce come lui riesca a legare il suo segno al luogo, creando qualcosa che colpisce gli occhi e il cervello con un potente cortocircuito visivo.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25