Categorie: La foto

SUPERCITY! Cusanello San Dugnano

di - 12 Luglio 2018
Dal 20 giugno al 14 ottobre 2018 saranno presenti, presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, 800 opere fotografiche provenienti da 70 fotografi amatoriali che hanno deciso di raccontare lo spazio urbano dell’area metropolitana a nord di Milano.
Sono quattro i circoli che hanno partecipato, di quattro comuni specifici: Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.
Le opere dei partecipanti sono state selezionate da un comitato scientifico pescando tra numerosi archivi privati, con lo scopo di richiamare l’attenzione su una città esistente con qualcosa da raccontare e che non vuole apparire solo come un luogo per risiedere la sera.
Il progetto è stato ideato e condotto da Matteo Balduzzi con l’aiuto di tre curatori d’eccezione: il fotografo Giorgio Barrera, il giornalista Michele Smargiassi e la photo-editor Renata Ferri; l’obiettivo è trasmettere, attraverso la tecnica fotografica, uno spazio in forte trasformazione e sviluppo e allo stesso modo coinvolgere il pubblico e le persone che ci abitano.
I linguaggi sono molteplici, i formati di diverso genere ed il linguaggio rappresentativo varia a secondo della persona ma la voglia di raccontare il territorio milanese a proprio modo, come lo si vive e percepisce, rimane il focus comune del progetto.
In concomitanza viene esposta anche una sezione “24hours a-day” che riunisce le immagini scattate durante un tour de force, durato 24 ore, negli spazi dei rispettivi 4 comuni.
L’inaugurazione del progetto è stata accompagnata da un gioco serale a squadre, “Photo-Juer”, che ha permesso ai quattro circoli, rappresentanti dei quattro comuni, di schierarsi, uno contro l’altro, con un gioco a quiz e radunare, in piazza Gramsci, una comunità di persone curiose e con la voglia di entrare a far parte di una collettività.
Il risultato è una rassegna di momenti e vite vissute; un mosaico di immagini che non appare disgiunto ed asettico ma al contrario un racconto comune su una città che vuole essere in primis patrimonio per i suoi abitanti. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30