Categorie: La foto

Tatuaggio anch’io

di - 10 Febbraio 2016
Altro che baffi alla Gioconda messi da Duchamp! Roba da scolaretti, qui si rilancia con nientepopodimeno che tanti, fantasiosi e invasivi tatuaggi.
Di chi è l’idea? Di un altro francese: Nicolas Armiad. Artista e designer che si è già divertito a far precipitare (con l’aiuto del fotomontaggio, ovvio) su alcune città macchinari e armamentari di Star Wars. E che ora si è inventato l’Odalisca di Ingres, il Bacchino di Caravaggio, la Dejeuner sur l’herbe di Manet, la Venere di Cabanel, la Lezione di Anatomia del dr. Nicolaes Tulp di Rembrandt e naturalmente la Gioconda di Leonardo, insieme ad altri capolavori della storia dell’arte, con i bei corpi in mostra ricoperti di tatoo.
Beh, l’effetto non è male. Molto up to date, quanto meno. Ma per fortuna che è tutta una finzione. Perché immaginatevi se quei vasti e burrosi corpi fossero veramente tatuati. Sai le cicce molli con i disegni sfranti una volta che la giovinezza non c’è più?
Courtesy Nicolas Armiad

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10