Categorie: La foto

Tillmans l’europeista

di - 28 Aprile 2016
È stato il primo fotografo e il primo non inglese ad essere insignito del Turner Prize. E ora è l’artista in prima fila contro la Brexit, l’ipotesi di fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Per questo Wolfgang Tillmans ha realizzato 12 poster per convincere gli inglesi a rimanere in Europa. E lo fa con frasi molto a effetto – “Quel che è perso è perso per sempre”, “Rupert Murdoch può comprarsi il governo britannico ma non si può comprare l’unione di 28 stati – scritte a caratteri cubitali su sfondo monocromatico e di qualche sua foto.
Tillmans europeista convinto, insomma, che critica anche come è stata condotta finora la campagna anti Brexit: “senza passione” e afferma di seguire il sentimento anti UE con “orrore”. Ce ne fossero di artisti così.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20