Categorie: La foto

Tornare a casa

di - 4 Giugno 2016
Il ritorno sulla Terra ha il suono di una piccola colonia di canarini gialli e arancio. Animaletti che non si spaventano neanche al rumore forte di una porta che sbatte. È la porta da cui si accede a una cappella, in alto, in cima all’edificio dell’ex ospedale militare nel cuore di Napoli.
E oltre l’altare, dove svolazzano indisturbati i canarini, da una grande vetrata si vede una casa. Un letto appena sfatto, un tavolo per mangiare, finestre da cui passa molta luce, suppellettili, C’è tutto, tranne la presenza umana, che pure questo ambiente evoca con forza.
Ma è qui che deve tornare. Dopo aver attraversato gli inferi, la peste e altre sciagure e dopo, soprattutto, averle superate, si deve tornare sulla terra, a casa. L’empireo o l’abisso hanno bisogno di una sponda, anche solo per pensarli come tali.
Tornare sulla terra significa ritrovare l’identità dopo che questa è naufragata nell’attraversare le Stagioni dello Spirito. E Terra è la settima stagione che conclude il viaggio intrapreso da Gian Maria Tosatti. Da non perdere, visibile fino al 30 giugno.  

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30