Categorie: La foto

Tre decenni di storia americana in immagini

di - 9 Ottobre 2017
Fino al 26 novembre 2017 il Notthingam Contemporary, uno dei più grandi centri dedicati all’arte contemporanea della Gran Bretagna, ospita “States of America. Photography from the Civil Rights Movement to the Reagan Era”, mostra incentrata sul lavoro di una generazione di fotografi che hanno sperimentato nuove e personalissime soluzioni nell’ambito della fotografia documentaria. Per l’occasione saranno esposti più di 200 scatti provenienti dalla collezione del Wilson Center for Photography, che comprende opere di giganti della fotografia come Diane Arbus, Louis Draper, William Eggleston, Bruce Davidson, Stephen Shore (che da novembre sarà protagonista di una grande retrospettiva al MoMA) e molti altri, che hanno raccontato attraverso il loro sguardo una parte di storia degli USA, quella che va dalla nascita del Movimento dei Diritti Civili all’Era Reagan, i tre decenni che più di tutti, hanno avuto un peso decisivo nei cambiamenti sociali e politici del paese. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54