Categorie: La foto

Trump uno e multiplo |

di - 28 Maggio 2016
Avete presente San Gregorio Armeno, la via di Napoli, del cuore di Napoli, dove già un mese prima di Natale compaiono i “pastori”, i pupazzi del presepe, fatti a immagine e somiglianza di chi durante quell’anno ha tenuto banco sulla scena politica e nella vita dell’Italia in genere?
Bene, i cinesi ci sorpassano a sinistra. Nella fabbrica (leader nel settore, pare) Jinhua Party Time Latex Art And Crafts, nella provincia dello Zhejiang, si danno un gran daffare per sfornare quante più maschere possibili di Trump. Sì, proprio lui, “The Donald”, il candidato repubblicano per la presidenza del Paese più potente del mondo, ormai a un passo dall’investitura ufficiale. La fretta è data proprio dall’imminente duello con Hilary Clinton. Ma l’ex first lady non infiamma gli animi e gli scommettitori più di tanto, e quindi di lei girano ancora poche maschere. Di Trump, invece, ce ne sono a go-go e in tutte le fogge possibili.
Ci mancavano le maschere, insomma.    

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30