Categorie: La foto

Un avvertimento dall’acqua

di - 17 Novembre 2015
È il murales, se questo nome è ancora pertinente, più strano e per certi versi surreale che si possa immaginare. L’artista hawaiano Hula l’ha dipinto (sì, dipinto) sulla parete di un iceberg. È il profilo di una donna che emerge dal ghiaccio, o che ne è sommersa.
Hula, che con i suoi lavori crea prospettive inedite della realtà, questa volta ha scelto di misurarsi con un lavoro necessariamente effimero, intervenendo sugli iceberg che si stanno sciogliendo. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul pericolo del riscaldamento globale e il conseguente innalzamento delle acque. «Nel breve tempo che sono stato lì, ho assistito al fenomeno dello scioglimento del ghiaccio e il suono provocato da questo ha costituito il rumore di sottofondo del mio lavoro», racconta Hula. «Nel giro di poche settimane il mio murales sparirà, ma spero che se qualcuno ne troverà un pezzo o un frammento possa capire l’urgenza di quei milioni di persone che vivono nella minaccia dell’innalzamento del livello del mare». E il risultato è un messaggio visivo decisamente efficace.
Courtesy: Hula

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30