Categorie: La foto

Un avvertimento dall’acqua

di - 17 Novembre 2015
È il murales, se questo nome è ancora pertinente, più strano e per certi versi surreale che si possa immaginare. L’artista hawaiano Hula l’ha dipinto (sì, dipinto) sulla parete di un iceberg. È il profilo di una donna che emerge dal ghiaccio, o che ne è sommersa.
Hula, che con i suoi lavori crea prospettive inedite della realtà, questa volta ha scelto di misurarsi con un lavoro necessariamente effimero, intervenendo sugli iceberg che si stanno sciogliendo. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul pericolo del riscaldamento globale e il conseguente innalzamento delle acque. «Nel breve tempo che sono stato lì, ho assistito al fenomeno dello scioglimento del ghiaccio e il suono provocato da questo ha costituito il rumore di sottofondo del mio lavoro», racconta Hula. «Nel giro di poche settimane il mio murales sparirà, ma spero che se qualcuno ne troverà un pezzo o un frammento possa capire l’urgenza di quei milioni di persone che vivono nella minaccia dell’innalzamento del livello del mare». E il risultato è un messaggio visivo decisamente efficace.
Courtesy: Hula

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00