Categorie: La foto

Un italiano sul podio. | E sott’acqua

di - 18 Febbraio 2016
La fotografia dilaga ovunque, anche sott’acqua. Con tanto di premi e menzioni speciali. Nel 2016 il vincitore del concorso che si tiene a Londra “Underwater photographer of the year” (Upy) è un italiano: Davide Lopresti. Sua l’immagine chiamata Gold (che vi proponiamo in homepage) che ha convinto la giuria tra le centinaia arrivate, ottanta delle quali sono state selezionate per un volume pubblicato online.
Forse c’erano immagini più seducenti, come l’orso immortalato sott’acqua, un baby squalo, l’occhio di un pesce farfalla, un polipo molto sinuoso e due cavallucci marini, dorati anche questi e allacciati con la coda, scatto premiato di un altro italiano: Gianni Colucci, che si è fatto onore insieme ad altri cinque connazionali. Ma il cavalluccio marino di Lopresti, oltre ad essere teneramente bello, ha anche una valenza ambientalista, perché questi animaletti sono in pesante riduzione nel Mediterraneo e, come afferma Lopresti «solo nell’ultimo periodo c’è stato un ripopolamento grazie a campagne di sensibilizzazione e ai bandi di pesca in alcune aree marine». Largo alla fotografia, allora, per la sua capacità di raccontare il mondo e quel che bisogna correggere di esso. Anche sott’acqua.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10