Categorie: La foto

Un martin pescatore in spiaggia con FestiWall

di - 7 Agosto 2017
Il 5 agosto a Ragusa, in occasione di FestiWall, il festival di arte pubblica che si svolgerà dal 24 al 30 settembre, l’artista spagnolo Dulk ha realizzato in Piazza Torre il murales “Lost & Found”. Per il comune siciliano lo street artist ha scelto come protagonista un enorme martin pescatore che, costretto a fuggire a causa dei cambiamenti climatici dai fiumi europei dove solitamente risiede, ora è arrivato magicamente in una delle zone più calde dell’intero continente. L’evento inaugura con qualche settimana di anticipo la terza edizione del festival, ideato e curato da Vincenzo Cascone e Antonio Sortino dell’Associazione Culturale Pandora, quest’anno incentrato sul fenomeno dello spopolamento del centro storico di Ragusa, dovuto ad una cattiva amministrazione politica, poi ripopolato da famiglie meno abbienti, spesso migranti, che negli anni hanno iniziato ad abitare in alloggi non ristrutturati e a basso costo. Un focus sul territorio che indaga le conseguenze sociali e i cambiamenti che si sono susseguiti nell’area urbana, per cercare di far rinascere un intero quartiere e ricreare un dialogo tra tutti i residenti, con un museo a cielo aperto dove la street art è protagonista. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06