Categorie: La foto

Un paesaggio di nome corpo

di - 22 Febbraio 2016
Carl Warner è uno dei tanti fotografi che si divertono un sacco col digitale, creando, come nel suo caso, mondi o quantomeno paesaggi che semplicemente prima non c’erano. Dopo essersi inventato dei Foodscapes, degli Still life e degli Otherscapes, tutti surreali quanto basta (è cresciuto con un poster di Dalì affisso nella sua cameretta), ora con i Bodyscapes ha fatto bingo.
Il gioco per certi versi è semplice: l’analogia tra il paesaggio e il corpo umano, dove le naturali curve del corpo somigliano a colline e rilievi, un ginocchio o un braccio piegati diventano archi naturali e così via evocando.
Warner queste sinistre e sinuose somiglianze le commenta così: «Un ritratto alternativo dell’essere umano il cui corpo diventa paesaggio e gioca sul senso di spazio (o non spazio) in cui viviamo».

Visualizza commenti

  • «Non è l’angolo retto che mi attrae, né la linea diritta, dura, inflessibile, creata dall’uomo. Quello che mi affascina è la curva libera e sensuale: la curva che trovo sulle montagne del mio paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle onde dell’oceano, nelle nuvole del cielo e nel corpo della donna preferita». frase dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer

Articoli recenti

  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00