Categorie: La foto

Un selfie per scoprire quale opera ti somiglia

di - 16 Gennaio 2018
Avete mai pensato a Trump come al Saturno di Goya? Forse voi no, ma Google Arts & Culture sì. La piattaforma online del colosso di Mountain View, che dal 2011 raccoglie online immagini in alta definizione di opere d’arte esposte in vari musei in tutto il mondo, ha da poco lanciato un nuovo aggiornamento basato sul riconoscimento facciale, Match Me Up. Gli utenti, infatti, non devono fare altro che scattarsi un selfie tramite l’app che, con la scansione del viso, trova in pochissimo tempo l’opera d’arte che vi somiglia di più. Un diluvio di immagini taggate #GoogleArtsAndCulture ha già invaso i principali social network, diventando uno degli ultimi trend più popolari di internet. Disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, l’app non è ancora disponibile in Italia, ma intanto, per riprendervi dal Blue Monday, potete dare un’occhiata alla nostra gallery: ovviamente, c’è chi non ha perso tempo, e come nel caso di Trump, ha uploadato fotografie di personaggi famosi o dei propri animali, ottenendo dei risultati esilaranti. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00