Categorie: La foto

Un viaggio lungo il Mississippi

di - 22 Settembre 2017
Fino al 21 ottobre 2017 la galleria Beetles + Huxley di Londra ospiterà “Sleeping By the Mississippi”, mostra dedicata all’omonimo progetto fotografico di Alec Soth (Minneapolis, 1969), che tra il 1999 e il 2002 intraprese una serie di viaggi on the road seguendo il corso tracciato dal fiume Mississippi. Partendo dal Minnesota, gli scatti di Soth ci accompagnano in un cammino attraverso diversi stati americani, passando per il Wisconsin, l’Iowa, l’Illinois, il Kentucky, e il Missouri, si scende giù fino al Tennessee, l’Arkansas e il Mississippi, fino ad arrivare in Louisiana. Nonostante il titolo del progetto, il fiume non è il vero protagonista delle foto, ma diventa un percorso ideale con cui sono legati i soggetti delle sue fotografie. Infatti è con i ritratti, i paesaggi, gli interni e le strade desolate che Soth documenta la quotidianità della vita in una zona degli Stati Uniti certamente conosciuta, ma spesso trascurata. Il progetto fu pubblicato per la prima volta nel 2004, ma ora, a tredici anni dalla prima uscita e in occasione della mostra londinese, la casa editrice MACK ha pubblicato una nuova edizione del libro, con alcuni scatti inediti. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00