Categorie: La foto

Una farfalla e la fine del mondo. |

di - 17 Febbraio 2015
Si intitola South American Butterfly, ed è firmata dallo street artist Ron English. Ha fatto parte, insieme ad altri pezzi che comprendevano anche interventi di Shepard Fairey, Swoon e Aryz, di una mostra brevissima che si chiude oggi alla Somerset House di Londra, intitolata “Mapping the city”: una mappatura, appunto, di una serie di città e geografie attraverso un rilevamento soggettivo, piuttosto che obiettivo.
Cinquanta esempi di cartografia non convenzionale, che per certi versi dovrebbero invece insegnarci a come guardare le possibilità del mondo che abitiamo. Due Sud, in questo caso si incontrano, l’America Latina e l’Africa, speculari e attaccati per un filo agli Stati Uniti, mentre l’Europa è scomparsa. Terre “gemelle” che oggi sono brutti anatroccoli, sfruttati, maltrattati, finché non riusciranno idealmente a riunirsi e a trasformarsi in farfalla. E forse sarà la fine del mondo, almeno di quello che conosciamo noi. Una profezia, perché “La Terra non perdona mai”, come ha ricordato anche Papa Francesco nel suo messaggio ad Expo.

Visualizza commenti

  • Non riesco a vedere da nessuna parte l'Africa. se non "concettualmente" (ed anche su questo ho delle perplessità). Ma solo due Americhe Meridionali speculari.

  • Certamente non voleva essere una lettura scientifica, ma piuttosto poetica. Si parla di Sud e crisalidi che diventano farfalle, che sia Africa o America Latina (e conosciamo la differenza) in questo caso non era di fondamentale importanza

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13