Categorie: La foto

Una statua per Assange

di - 18 Dicembre 2014
Da due anni e mezzo è confinato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, ma non ha smesso di farsi sentire. Finora per comunicare con il mondo Julian Assange ha usato soprattutto i social networks, twitter in particolare, ma d’ora in poi potrebbe avere una chance in più. L’artista romano Davide Dormino ha progettato un statua del fondatore di WikiLeaks insieme ad altri due eroi (come li ha definiti anche Slavoj Zizek) dei nostri tempi: Chelsea Manning e Edward Snowden.
Per realizzare il trittico in bronzo, intitolato da Dormino Anything to say?, che prevede una sedia vuota che il pubblico dovrebbe occupare, Assange stesso ha lanciato un fundraising dal suo account twitter. 100mila sterline è la cifra necessaria per portare a termine l’operazione, che dovrebbe essere raggiunta entro il primo gennaio con un crowd-funding sul sito Kickstarter. Si accettano donazioni: con 5 sterline ci si aggiudica un “public thank you” su Facebook, con 50 una foto autografata da Dormino che lo raffigura al lavoro sul progetto e con 300 sterline si può avere un’edizione limitata di t-shirt con sopra la scritta: “Be courageous because courage is contagious”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32