Categorie: La foto

Vecchi album di famiglia, a colori

di - 29 Dicembre 2017
A partire dagli anni ’50 i prezzi per le pellicole scesero fino a diventare accessibili ai non professionisti e le fotocamere digitali diventarono sempre di più un oggetto di uso comune: fu così che la fotografia a colori conobbe un vero e proprio successo senza precedenti. Il problema è che oggi, la maggior parte di questi negativi si stanno usurando a causa dei vecchi agenti chimici usati anche nel corso degli anni ’60 e ’70 per ottenere foto a colori. Per questo motivo, Lee Shulman e Emmanuelle Halkin hanno fondato “The Anonymous Project”, una piattaforma online che raccoglie, conserva e scansiona antiche diapositive a colori Kodacrome provenienti da tutto il mondo, da mercatini delle pulci a collezioni personali. Un database che oggi raccoglie più di 400.000 fotografie che rappresentano una storia comune a tutti, quella delle gite al parco, delle lauree, delle vacanze estive, delle feste, e di momenti di vita quotidiana. Una finestra sul passato che permette a chiunque di contribuire con la sua storia, e che ha grandi progetti per questo 2018 in arrivo: una prima grande mostra a Parigi alla fine di gennaio, che arriverà anche a Londra, e la pubblicazione di un libro dedicato all’intero progetto. E dato che siamo in periodo di feste, e che sicuramente qualcuno di voi sarà incappato in vecchi album di famiglia, ecco per voi una selezione di foto vintage dal sito di The Anonymous Project, tutte a tema natalizio. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28