Categorie: La foto

Venere degli stracci made in Africa

di - 28 Novembre 2015
In uno dei suoi interventi durante il viaggio in Africa, Papa Francesco ha sollevato anche la questione ambientale. Perché l’Africa non è solo un Continente povero e colpito da malattie che nel nord del mondo sono pressoché scomparse. È anche fortemente inquinata, cosparsa di plastica e di rifiuti. E prima che lo ricordasse Papa Bergoglio, l’hanno detto tanti artisti. Uno a caso: Pascal Marthine Tayou, nato in Camerun, che ha elevato la plastica alla nobiltà dell’installazione. Diventandoci pure famoso.
Fabrice Monteiro, fotografo originario del Benin da parte di padre e belga da parte di madre, con i rifiuti e tra i rifiuti crea strazianti divinità. Allegorie della Grande Madre ridotta a brandelli. Veneri degli stracci dei poveri. Queste immagini sono state scattate in Senegal e Monteiro non si è inventato niente. Ha solo raccolto quello che ha trovato e ha scattato le foto.
Photo: Fabrice Monteiro

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00