Categorie: La foto

Viaggio, dunque fotografo

di - 22 Dicembre 2015
Il Travel Photographer of the Year (TPOTY) è fatto da fotografi per fotografi. Di ogni tipo, età e professionalità. Le immagini vincitrici di quest’anno saranno esposte nell’estate 2016 al Museo di Londra Docklands accompagnate da un volume. Ma noi ve ne anticipiamo alcune. La scelta è molto ampia, sia per la qualità delle immagini che per la vastità delle latitudini toccate, dalla Cina alla Lapponia, il Vietnam e L’Etiopia, la Mongolia e il Sud Africa.
Quella che vi proponiamo in copertina è del vincitore Marsel van Osten, fotografo professionista olandese che lavora per il National Geographic. La foto è stata scattata una mattina in Louisiana, nel bacino Atchafalaya, la più grande zona umida degli Stati Uniti. Ma a noi ci piacevano molto anche i cinesi che si strattonano in una piscina del Sichuan, il placido trasportatore vietnamita dei cesti per la pesca, la casa di ghiaccio nella Lapponia svedese, la straordinaria carovana di cammelli in Etiopia e il bellissimo volto di una ragazza, anche lei etiope. Insomma, giudicate voi.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02