Categorie: La foto

Visioni oniriche

di - 25 Marzo 2017
Marc Ward è un tipo eccentrico. Fotografo ormai maturo (ma non dichiara l’età), racconta di aver lasciato negli anni Settanta la natia Florida per il Tennessee orientale quando quell’angolo degli States del sud cominciò a essere invaso da un certo cartoon chiamato Mickey. Al college incontra un tipo che gli propone di fare il fotografo per i giornaletto interno e da lì spicca il volo.
Per anni realizza anche quadri e sculture, oltre che fotografie. E a un certo punto decide di mettere insieme, usando il collage, le tante immagini che aveva prodotto. Nascono paesaggi surreali, scene imprevedibili, sdoppiamenti e moltiplicazione di soggetti che catturano l’attenzione. A guardarli, sembra quasi di essere in uno stato allucinogeno (o è lui ad aver esagerato in qualche modo). Ve ne proponiamo alcuni. Da non perdere.
Per tutte le immagini, copyright Marc Ward

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40