Categorie: La foto

Volare, oh oh

di - 4 Dicembre 2015
La luce va fortissima. Quanti sono i festival che la vedono protagonista? Sempre di più. Ultimo arrivato è questo di Ginevra, nato appena un anno fa. Ma poiché siamo in Svizzera, qui le cose si fanno piuttosto in grande. Non solo illuminazioni, per quanto spettacolari, di monumenti ed edifici, ma autentiche creazioni illusionistiche fatte con la luce, per realizzare le quali sono arrivati tanti artisti svizzeri e stranieri.
Tra tutti ci è piaciuto il novello Icaro di Cedric Le Borgne. L’uomo che vola, beato lui. Che realizza il sogno degli umani, da quando l’umanità esiste, di staccarsi da terra e volare alti. Guardando da lontano questo mondo che non sempre ci piace. E che magari da lassù sembra un po’ meglio.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00