Categorie: La foto

William Claxton, il fotografo del jazz

di - 12 Ottobre 2017
“Photography is jazz for the eye”, così William Claxton definiva la sua grande passione, la fotografia. Nato il 12 ottobre 1927, Claxton fu uno dei più importanti fotografi del secolo scorso, noto soprattutto per i suoi ritratti in bianco e nero di stelle del jazz come Duke Ellington, Charlie Parker, Thelonious Monk, e Chet Baker, di cui immortalò gli esordi. Tra gli anni’50 e ’60 seguì in tour molti musicisti, fotografandoli nei loro momenti di riflessione e in ambienti tranquilli, lontano dal caos dei club newyorchesi. Per questa caratteristica unica, molte delle sue fotografie divennero copertine per gli album della Pacific Jazz Records, mentre altre, scattate soprattutto dopo un lungo viaggio negli Stati Uniti in compagnia del musicologo tedesco Joachim Berendt, furono raccolte nel libro Jazzlife, uscito nel 1960. Una carriera lunga più di 50 anni, che incluse altri grandi nomi della musica, Diana Ross, Frank Sinatra, Bob Dylan, Joni Mitchell, e divi di Hollywood, come Marlene Dietrich, Judy Garland, e l’amico intimo Steve McQueen. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54