Categorie: La foto

World press photo contro l’omofobia

di - 13 Febbraio 2015
Peccato che le cose, in Russia, per la popolazione LGBT cambieranno poco. Ma almeno, questo premio, è un ulteriore faro puntato sulla mancanza di diritti e sulle vessazioni che il popolo del triangolo rosa vive quotidianamente sotto il “Regno di Putin”.
Parliamo dell’Oscar della fotografia, il World Press Photo of the year 2014, che quest’anno è andato al 35enne danese Mads Nissen, che ha vinto proprio con il progetto Homophobia che indaga il movimento gay nell’ex Unione Sovietica e sulla sua feroce repressione.
Un lavoro intimo e allo stesso tempo pubblico, realizzato in due tranche nel 2013 e durante lo scorso anno, che mette a fuoco volti di attivisti e scene di manifestazioni negate dall’arrivo della polizia, storie di solitudine, di botte e solidarietà. Rappresentato in Italia dall’agenzia di Milano Prospekt, Nissen ha dimostrato di avere la dote dell’ambivalenza. Con lo scatto della cronaca e la capacità di narrare empaticamente una storia sociale senza essere indifferente.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13