Categorie: La foto

World press photo contro l’omofobia

di - 13 Febbraio 2015
Peccato che le cose, in Russia, per la popolazione LGBT cambieranno poco. Ma almeno, questo premio, è un ulteriore faro puntato sulla mancanza di diritti e sulle vessazioni che il popolo del triangolo rosa vive quotidianamente sotto il “Regno di Putin”.
Parliamo dell’Oscar della fotografia, il World Press Photo of the year 2014, che quest’anno è andato al 35enne danese Mads Nissen, che ha vinto proprio con il progetto Homophobia che indaga il movimento gay nell’ex Unione Sovietica e sulla sua feroce repressione.
Un lavoro intimo e allo stesso tempo pubblico, realizzato in due tranche nel 2013 e durante lo scorso anno, che mette a fuoco volti di attivisti e scene di manifestazioni negate dall’arrivo della polizia, storie di solitudine, di botte e solidarietà. Rappresentato in Italia dall’agenzia di Milano Prospekt, Nissen ha dimostrato di avere la dote dell’ambivalenza. Con lo scatto della cronaca e la capacità di narrare empaticamente una storia sociale senza essere indifferente.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30