Categorie: lavagna

Artiglio

di - 22 Maggio 2018
Ci sono dei libri che fanno inorridire pregiudizialmente. Perciò si lascia passare del tempo prima dell’acquisto e della lettura, rigo per rigo, nota per nota, con la disponibilità a ricredersi. Per il libro in questione la casa editrice c’è (Einaudi), gli autori anche – Tomaso Montanari e Vincenzo Trione, il titolo pure (Contro le mostre) e vi è anche un sottotitolo programmatico che così ci insegna: “Un sistema di società commerciali, curatori seriali, assessori senza bussola e direttori di musei asserviti alla politica sforna a getto continuo mostre di cassetta, culturalmente irrilevanti e pericolose per le opere. È ora di sviluppare anticorpi intellettuali, ricominciare a fare mostre serie, riscoprire il territorio italiano”.
Non mi soffermo su considerazioni personali circa il piccolo volume ma dedico a tutti, proprio a tutti, una citazione dal capitolo La biennalizzazione dell’arte che, come ci insegna la nota al testo, è stato scritto da Vincenzo Trione:
“…Si pensi ai tanti curatori che collaborano a riviste, a giornali, a siti web o curano importanti mostre. Sovente sono dilettanti di rara incultura, sprovvisti di specifiche conoscenze, che però rivendicano il diritto di parlare e di scrivere sulle esperienze artistiche di oggi… Ma si rivelano soprattutto incapaci di elaborare un pensiero forte, per provare a cogliere il senso del divenire delle arti nell’età dell’ansia”.
Parole sante che, con rispetto e stima verso gli artisti coinvolti e le loro opere, mi sollecitano però una domanda: anche a voi torna alla mente la mostra del Padiglione Italia che l’autore in questione ha curato per la Biennale Arte Visive del 2015?
Kissxx

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂŠ registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da DalĂ­ a Ontani: il Surrealismo in mostra a MondovĂŹ

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a MondovĂŹ, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24