Categorie: lavagna

CACCIA IN RETE

di - 13 Febbraio 2016
L’artista di Los Angeles Sarah Sitkin, crea impianti scenografici attraverso una vasta gamma di supporti tecnici/creativi che sono silicone, vernice, argilla, gesso, resina e lattice.
Scenari ispirati da personali fantasticherie, liriche musicali di Otto von Schirach e Venetian Snares, e da maestri del Rinascimento italiano, dai quali ha riscattato la geometria sacra.
Le sue composizioni vengono poi raggelate da scatti fotografici pervasi da cromie sulfuree, proiettate in un universo antropomorfo dai contorni grotteschi.
I  corpi degli umani, straziati e con liquidi organici fuoriuscenti,  sembrano emergere da una carneficina, e svelano la mostruosità di aberranti operazioni chirurgiche.
L’artista presenta così un’entità di corpi che ha smarrito la propria aurea spirituale, vittima di amputazioni e metamorfosi, e dotata di innesti artificiali che strafigurano l’unità organica.
Senza l’ausilio di apparati multimediali, Sarah Sitkin compone un “teatro” fantasy di esseri mutanti, insinuandosi nei tracciati di tensioni private.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40