Categorie: lavagna

Del piagnisteo istituzionale e altre storie

di - 26 Novembre 2012
Nell’editoriale del numero 78 di Exibart on paper ricordo il legittimo dubbio di Adriana Polveroni riguardo l’interessamento interessato di chi ha potere nel promuovere (cito) «convegni di tono quasi movimentista come Cambia l’Italia». Innanzi alla gattopardesca riunione dei promotori del cambiamento dobbiamo fare i conti con due concezioni distanti e spesso inconciliabili del caso, che Adriana peraltro, citando Tullio de Mauro, pone a fianco del problema delle istituzioni. Le due concezioni sono quelle che vedono da un lato uno stato culturale alla Malraux e dall’altro la preoccupazione espressa dall’antropologo svedese Ulf Hannerz riguardo le intenzioni dello stato di proporre la cultura come categoria amministrativa, cambiando ciò che per natura è esperienza e interazione in formule e regole prescrivibili. Non curanti di questo problema non da poco, si continua a gestire la lista degli addetti culturali come se fosse l’unica certificazione di esistenza in vita della parola cultura, termine che diventa tragicomico quando si parla di contemporaneo.

Insomma, il sospetto che si vada verso un piagnisteo istituzionale è legittimo almeno quanto la certezza di essere stati rinchiusi nel ripostiglio dell’educazione civica, e gli effetti si vedono.

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di RenĂ©e Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30