Categorie: lavagna

Del piagnisteo istituzionale e altre storie

di - 26 Novembre 2012
Nell’editoriale del numero 78 di Exibart on paper ricordo il legittimo dubbio di Adriana Polveroni riguardo l’interessamento interessato di chi ha potere nel promuovere (cito) «convegni di tono quasi movimentista come Cambia l’Italia». Innanzi alla gattopardesca riunione dei promotori del cambiamento dobbiamo fare i conti con due concezioni distanti e spesso inconciliabili del caso, che Adriana peraltro, citando Tullio de Mauro, pone a fianco del problema delle istituzioni. Le due concezioni sono quelle che vedono da un lato uno stato culturale alla Malraux e dall’altro la preoccupazione espressa dall’antropologo svedese Ulf Hannerz riguardo le intenzioni dello stato di proporre la cultura come categoria amministrativa, cambiando ciò che per natura è esperienza e interazione in formule e regole prescrivibili. Non curanti di questo problema non da poco, si continua a gestire la lista degli addetti culturali come se fosse l’unica certificazione di esistenza in vita della parola cultura, termine che diventa tragicomico quando si parla di contemporaneo.

Insomma, il sospetto che si vada verso un piagnisteo istituzionale è legittimo almeno quanto la certezza di essere stati rinchiusi nel ripostiglio dell’educazione civica, e gli effetti si vedono.

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00