Categorie: lavagna

Hoppipolla | Giulia Sagramola

di - 17 Aprile 2018
Ogni mese un approfondimento su uno dei prodotti, su un illustratore o su un progetto editoriale contenuto in hoppípolla – cultura indipendente per corrispondenza: un progetto che ha la missione di sostenere la cultura indipendente, attraverso una scatola a sorpresa che permette di scoprire ogni mese nuove realtà creative, coraggiose e differenti. È una rivista che prende forma: anziché parlarti dei prodotti, hoppípolla te li porta a casa, per stupirti ogni mese!
Hai scoperto hoppípolla leggendo Exibart? Per te il 10 per cento di sconto sulla prima box che ordini utilizzando il codice EXIBART
—————————————————————————-
Giulia Sagramola è un’illustratrice, fumettista e designer italiana: ha studiato a Urbino, iniziato la sua carriera a Bologna e oggi vive a Barcellona, dove condivide uno studio con alcuni colleghi e amici.
Le sue passioni più grandi? Cani, fumetti, cultura pop giapponese, regali stravaganti e sogna di fare il prossimo viaggio a Tokyo, Mallorca o Reykjavik.
In Italia ha pubblicato graphic novels con Proglo, Topipittori e Bao Publishing e ha lavorato su commissione per tantissimi clienti internazionali, dal New Yorker a Ferragamo, dal New York Times a Einaudi Ragazzi, da Mondadori a Rolling Stone.
Lo scorso autunno ha allestito una mostra personale da Los Patos a Parigi, con una selezione di disegni fatti per l’occasione (anche sulla vetrina della galleria): il titolo People Watching / Watching People rivela chiaramente il tema della serie, stampata in risograph, in cui Giulia Sagramola ha ritratto anonimi passanti, cogliendo di ciascuno un particolare, un gesto, una peculiarità.
Giulia Sagramola
Insomma, decisamente non male per una giovane artista, che si attesta tra le più popolari, amate e quotate del panorama italiano!
Per la box hoppípolla di marzo, ha disegnato due tovagliette tessute, confrontandosi direttamente con l’artigiano tessitore, che ha tradotto le sue illustrazioni in tanti punti jacquard.
Il risultato è davvero ottimo, oltre che made in Italy, frutto dell’esperienza dell’artigiano, che utilizza solamente cotone di altissima qualità, e naturalmente dei disegni di Giulia, perfetti per allestire una tavola (o un picnic!) primaverile.
Giulia ha scelto di ritrarre una ragazza intenta a spostare piante di ogni tipo, in un angolo della sua casa in perfetto stile urban jungle; suo compagno di avventura è un maltese a pelo lungo, che si aggira tra i vasi.
Scopri di più sul suo lavoro qui: giuliasagramola.it
Paola Tartaglino

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24