Categorie: lavagna

Icone per caso

di - 20 Febbraio 2018
Dopo i “Lari” di Villa Adriana è il turno del “Nodo” di Villa D’Este. Ovvero della seconda icona per caso di cui è possibile godere in aggiunta alle meraviglie delle due ville. Stavolta fornire qualche riferimento topografico è indispensabile, per reperire nel dedalo di alberi e viottoli dello splendido giardino questa piccola grande scultura, frutto dell’incontro magico tra l’uomo e la natura. Osservando la Villa sullo sfondo, sarà facile e divertente raggiungere quest’ennesima opera in cerca d’autore.
Si tratta di una “scultura” che è tutt’uno con l’incavo del tronco di un albero, generatosi come a volte accade in seguito al taglio di un ramo, laddove non resta che il cosiddetto “nodo”. Opportunamente riempito di cemento per evitare che degenerasse in un vulnus capace di danneggiare la pianta, sembrerebbe aver informato di sé l’opera dell’uomo. Incredibilmente, infatti, il fessurarsi del cemento per opera dell’umidità e degli sbalzi termici ha donato a tale “rattoppo” l’aspetto inconfondibile e non voluto proprio di un nodo. Le intemperie e il trascorrere del tempo hanno fatto il resto, ricoprendolo di una patina giallastra che va amalgamandolo progressivamente al tronco. Tra qualche tempo, sarà pressoché impossibile riconoscerne la natura artificiale, secondo una poiesis che ricorda vagamente il miglior Penone.
Se l’arte ci insegna a guardare il mondo con occhi diversi e il caso fa altrettanto imitandola, significa che quella stessa arte non ha plasmato il mondo a sua immagine e somiglianza, ma l’ha saputo ascoltare, il che vale di più perché più raro.
Roberto Ago

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30