Categorie: lavagna

Icone per caso

di - 20 Febbraio 2018
Dopo i “Lari” di Villa Adriana è il turno del “Nodo” di Villa D’Este. Ovvero della seconda icona per caso di cui è possibile godere in aggiunta alle meraviglie delle due ville. Stavolta fornire qualche riferimento topografico è indispensabile, per reperire nel dedalo di alberi e viottoli dello splendido giardino questa piccola grande scultura, frutto dell’incontro magico tra l’uomo e la natura. Osservando la Villa sullo sfondo, sarà facile e divertente raggiungere quest’ennesima opera in cerca d’autore.
Si tratta di una “scultura” che è tutt’uno con l’incavo del tronco di un albero, generatosi come a volte accade in seguito al taglio di un ramo, laddove non resta che il cosiddetto “nodo”. Opportunamente riempito di cemento per evitare che degenerasse in un vulnus capace di danneggiare la pianta, sembrerebbe aver informato di sé l’opera dell’uomo. Incredibilmente, infatti, il fessurarsi del cemento per opera dell’umidità e degli sbalzi termici ha donato a tale “rattoppo” l’aspetto inconfondibile e non voluto proprio di un nodo. Le intemperie e il trascorrere del tempo hanno fatto il resto, ricoprendolo di una patina giallastra che va amalgamandolo progressivamente al tronco. Tra qualche tempo, sarà pressoché impossibile riconoscerne la natura artificiale, secondo una poiesis che ricorda vagamente il miglior Penone.
Se l’arte ci insegna a guardare il mondo con occhi diversi e il caso fa altrettanto imitandola, significa che quella stessa arte non ha plasmato il mondo a sua immagine e somiglianza, ma l’ha saputo ascoltare, il che vale di più perché più raro.
Roberto Ago

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22