Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 21 Dicembre 2015
Non una mostra a quattro mani, ma uno spazio a quattro mani. Parliamo di Proxemia-The Co-creation of Space , il progetto degli artisti Nikolaus Gansterer e Monika Grzymala che hanno trasformato la galleria di Marie-Laure Fleisch a Roma in un luogo altro, dove pensieri e materiali, immagini e disegni si intersecano in un sottile gioco di trame e tessiture di grande interesse.
Dal video all’installazione, dal pattern alla superficie, dal pieno al vuoto, la mostra è una ragnatela di senso che avviluppa lo spettatore, costringendolo ad interrogarsi sulla capacità dell’arte di fondere ordine e disordine, corpi degli artisti e spazio della galleria in una sottile ma travolgente Relationscape, secondo le teorie della filosofa Erin Manning. Una vertigine da sperimentare.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54