Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 18 Gennaio 2016
In fondo all’ala Nord della fondazione Prada, che ospita la mostra “Recto/Verso”, è allestito un capolavoro poco noto, realizzato nel 1970 da Michelangelo Pistoletto: si tratta di Un libro, il lato letterario del quadro, composto da 31 tele rettangolari capovolte disposte in verticale una accanto all’altra, dove l’artista ha scritto a mano 63 frasi sui segmenti lignei al centro dei telai.
Frasi brevi ma fulminanti, che indicano l’attitudine performativa condotta da Pistoletto fin dal 1967, quando fondò il gruppo teatrale Zoo nel 1970.
Una ha la forza di uno statement: “L’arte è il tempo libero, per questo è il miglior investimento per chi non ha tempo libero”. Mentre quest’altra è più poetica: “Era un uomo che pareva perfetto ma aveva un vuoto al posto del cuore. Infatti la mamma gli diceva sempre: cos’hai al posto del cuore?”.
Leggetele tutte, sono perle di saggezza.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40