Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 5 Agosto 2015
Centinaia di mucchietti di riso disseminati sul pavimento creano un orizzonte dove l’arte incontra il quotidiano e ci conduce nell’India profonda, rivisitata da Wolfgang Laib, che espone nella galleria Lia Rumma a Milano insieme a Ettore Spalletti e Giovanni Anselmo. L’artista paragona l’installazione a una tavola da pranzo, dove «il riso è nutrimento ma  non solo per il nostro fisico», e fornisce indicazioni sull’unico oggetto che emerge dal paesaggio minimale e poetico dell’opera, intitolata The Rice Meals for Another Body (2015).
Si tratta di un vaso rotondo nero, punteggiato da pois bianchi, che Laib ha trovato in un terreno accanto al suo studio nell’India del Sud. «Protegge il campo e tutti noi da ogni male, ed  è anche utilizzato per contenere le ceneri dei morti che vengono poi cosparse nei fiumi», spiega. Vita e morte, cibo e spazio, Oriente e Occidente: ogni installazione di Laib è un’epifania di senso, che induce a riflettere sulla natura profonda dell’esistere attraverso un vocabolario semplice e minimo. Un’opera da ricordare di un grande artista.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10
  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21