Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 26 Ottobre 2015
Avete mai fatto caso a quelle targhe commemorative sulle facciate di antichi palazzi che ricordano la nascita di qualche personaggio famoso del passato? A Palazzo Poli, sede dell’Istituto Nazionale per la Grafica, per raccontare il passaggio del poeta Giuseppe Gioacchino Belli e del compositore Franz List, hanno sostituito marmo e scalpello con il video Certo è ch’io nacqui dell’artista Ra di Martino, curato da Antonella Renzitti. Una sorpresa? Molto di più. Un doppio ritratto dei due personaggi, interpretati da altri due artisti, Alessandro Cicoria e Elisabetta Benassi, che vengono truccati in una sala del palazzo, con i volti illuminati da sapienti colpi di luce, strizzando l’occhio alla pittura barocca e caravaggesca. Una “targa digitale” (Renzitti) realizzata con la consapevolezza filmica che caratterizza da anni il lavoro di Ra di Martino, che potrebbe essere un ottimo esempio per altre istituzioni culturali italiane, che potrebbero omaggiare i loro illustri ospiti con un linguaggio contemporaneo come la video arte.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30