Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 26 Ottobre 2015
Avete mai fatto caso a quelle targhe commemorative sulle facciate di antichi palazzi che ricordano la nascita di qualche personaggio famoso del passato? A Palazzo Poli, sede dell’Istituto Nazionale per la Grafica, per raccontare il passaggio del poeta Giuseppe Gioacchino Belli e del compositore Franz List, hanno sostituito marmo e scalpello con il video Certo è ch’io nacqui dell’artista Ra di Martino, curato da Antonella Renzitti. Una sorpresa? Molto di più. Un doppio ritratto dei due personaggi, interpretati da altri due artisti, Alessandro Cicoria e Elisabetta Benassi, che vengono truccati in una sala del palazzo, con i volti illuminati da sapienti colpi di luce, strizzando l’occhio alla pittura barocca e caravaggesca. Una “targa digitale” (Renzitti) realizzata con la consapevolezza filmica che caratterizza da anni il lavoro di Ra di Martino, che potrebbe essere un ottimo esempio per altre istituzioni culturali italiane, che potrebbero omaggiare i loro illustri ospiti con un linguaggio contemporaneo come la video arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54