Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 18 Novembre 2015
Motus loci è la scultura intorno alla quale ruota la bella mostra di Josè Damasceno, raffinato artista brasiliano che espone alla galleria Valentina Bonomo di Roma: due tavoli a  scacchiera vengono uniti da una serie di risme di cartoncini quadrati, in modo da creare aeree arcate di carta, simili alle coincidenze della vita. «In Motus Loci le scacchiere stabiliscono un rapporto che fa spostare le caselle da un piano all’altro formando un arco», sottolinea la curatrice della mostra Elisa Byington.
Un occhio al Minimalismo e un altro al Surrealismo – che corre come un fil rouge in tanta arte contemporanea brasiliana – Damasceno mette insieme Eluard e Borges, per dare vita ad un’arte che si pone come un virus ambiguo tra realtà, scienza e fantasia, per  mettere  in scacco la logica della percezione in maniera ludica ma pungente.
Opere come questa obbligano ad interrogarci sul nostro stare al mondo e sui confini della ragione, che in questi tempi tumultuosi sembra non essere più sufficiente per affrontare le sfide di un quotidiano sempre più oscuro.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30