Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 1 Dicembre 2015
Un sottile strato di pigmento rosa forma un rettangolo sul pavimento nero di una delle sale del Macro, con due porzioni vuote, che corrispondono precisamente alle campiture rosa presenti su due cartoncini bianchi appesi sulla parete davanti. I limiti del perdono (2014) non è soltanto un’installazione precisa e rigorosa che domina la mostra personale di Carlo e Fabio Ingrassia, curata da Cornelia Lauf al Macro Reggio Emilia.
Come sottolinea David Freedberg, ci conduce nel mondo ambiguo e misterioso delle “sfumature dell’identità” dell’essere gemelli omozigoti, uno mancino e l’altro destro , che disegnano insieme, come se l’atto manuale compiuto a quattro mani riuscisse a comporre l’Uno platonico. «Carlo definisce il segno, Fabio raccorda e da un segno soffiato. I margini non si toccano, semmai si suggeriscono», spiegano. E tra le opere, tutte interessanti, esposte al Macro, questa va oltre, mettendo insieme arte e vita, pratica e concetto, Carlo e Fabio verso l’unità ideale della Vie en Rose .

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54