Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 10 Luglio 2015
Nel mondo globale la scultura cambia pelle, recupera materiali desueti, si fa più aggressiva e visionaria, non ha più paura della monumentalità, né di assumere forme e significati di matrice neosurrealista. Una tendenza che tocca soprattutto gli artisti delle ultime generazioni, come il talentuoso Francesco ArdIni (Padova 1986) protagonista di Stige, un’interessante personale presso la galleria Federica Schiavo di Roma che si è appena conclusa. In una delle tre sale della galleria troneggia l’opera Manufatto vissuto-Tavolo (2014), che consiste in un tavolaccio di legno collocato  in posizione verticale, col piano parzialmente ricoperto da brandelli di tessuto rosa, che richiama da vicino la pelle umana. Né tessuto né pelle però, ma sottilissimi strati di ceramica, che l’artista produce nel suo studio a Nove, un paese del Veneto dove fin dal Seicento una piccola comunità lavorava l’argilla per conto della Repubblica di Venezia. Ora Ardini recupera quella tradizione e la reinterpreta con fantasia e consapevolezza, e quando si libera dalle tentazioni narrative raggiunge risultati molto promettenti, come nel caso di Manufatto vissuto-Tavolo.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: gli eventi da non perdere oggi, tra gallerie e palazzi storici

Giornata di Preview per Arte Fiera e a Bologna l'Art Week entra nel vivo: ecco la selezione degli appuntamenti da…

5 Febbraio 2026 11:17
  • Beni culturali

Napoli e la tutela del verde storico: al via il restauro del Parco della Floridiana

Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…

5 Febbraio 2026 10:36
  • Progetti e iniziative

La Galleria BPER ad Arte Fiera 2026, tra Prize e intelligenza artificiale

Terza edizione del BPER Prize e Book Talk su Intelligenza Artificiale e nuovi spazi del collezionismo: la Galleria BPER raddoppia…

5 Febbraio 2026 9:44
  • Progetti e iniziative

Artisti Marziali. Ti andrebbe di far parte di questo ring?

In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…

5 Febbraio 2026 0:02