Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 10 Luglio 2015
Nel mondo globale la scultura cambia pelle, recupera materiali desueti, si fa più aggressiva e visionaria, non ha più paura della monumentalità, né di assumere forme e significati di matrice neosurrealista. Una tendenza che tocca soprattutto gli artisti delle ultime generazioni, come il talentuoso Francesco ArdIni (Padova 1986) protagonista di Stige, un’interessante personale presso la galleria Federica Schiavo di Roma che si è appena conclusa. In una delle tre sale della galleria troneggia l’opera Manufatto vissuto-Tavolo (2014), che consiste in un tavolaccio di legno collocato  in posizione verticale, col piano parzialmente ricoperto da brandelli di tessuto rosa, che richiama da vicino la pelle umana. Né tessuto né pelle però, ma sottilissimi strati di ceramica, che l’artista produce nel suo studio a Nove, un paese del Veneto dove fin dal Seicento una piccola comunità lavorava l’argilla per conto della Repubblica di Venezia. Ora Ardini recupera quella tradizione e la reinterpreta con fantasia e consapevolezza, e quando si libera dalle tentazioni narrative raggiunge risultati molto promettenti, come nel caso di Manufatto vissuto-Tavolo.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30