Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 10 Luglio 2015
Nel mondo globale la scultura cambia pelle, recupera materiali desueti, si fa più aggressiva e visionaria, non ha più paura della monumentalità, né di assumere forme e significati di matrice neosurrealista. Una tendenza che tocca soprattutto gli artisti delle ultime generazioni, come il talentuoso Francesco ArdIni (Padova 1986) protagonista di Stige, un’interessante personale presso la galleria Federica Schiavo di Roma che si è appena conclusa. In una delle tre sale della galleria troneggia l’opera Manufatto vissuto-Tavolo (2014), che consiste in un tavolaccio di legno collocato  in posizione verticale, col piano parzialmente ricoperto da brandelli di tessuto rosa, che richiama da vicino la pelle umana. Né tessuto né pelle però, ma sottilissimi strati di ceramica, che l’artista produce nel suo studio a Nove, un paese del Veneto dove fin dal Seicento una piccola comunità lavorava l’argilla per conto della Repubblica di Venezia. Ora Ardini recupera quella tradizione e la reinterpreta con fantasia e consapevolezza, e quando si libera dalle tentazioni narrative raggiunge risultati molto promettenti, come nel caso di Manufatto vissuto-Tavolo.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54