Categorie: lavagna

PAUSE DI ATTENZIONE

di - 23 Giugno 2015
“Eterno bimbo eterno incanto e carillon il mondo”. Così Bruna Esposito descrive LA, il carillon dorato che gira come una giostrina da bambini, mostrando le immagini degli immigrati che sbarcano sulle nostre coste. LA è una delle tre opere che l’artista ha esposto nella mostra Lallazioni, curata da Anna Cestelli Guidi all’Auditorium Arte di Roma: una doppia personale giocata sull’incontro con un’altra artista sensibile come Annie Ratti (fino al 2 agosto). Entrambe le artiste hanno lavorato sulla relazione tra opera d’arte e suono, e il risultato è magistrale: un dialogo intenso e poetico, giocato su un’apparente leggerezza che svela invece una malinconia sottile ma penetrante. Sottile come l’arpa eolica che la Ratti ha collocato sul tetto dell’Auditorium, in risonanza ideale con Ciottoli, seggiole e sonagli, installazione primitiva ed essenziale della Esposito. Si torna bambini con queste lallazioni, ma è un’infanzia consapevole e magica, intrisa di un dolore fragile e agrodolce. Da non perdere.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14