Categorie: lavagna

PAUSE DI ATTENZIONE

di - 16 Giugno 2015
I dialoghi tra luoghi storici e opere d’arte contemporanea non riescono sempre bene. Può capitare che il genius loci schiacci con la sua suggestione le nuove presenze, che assumono in questi casi gli aspetti di una decorazione superflua e inutile. Non è il caso di Ad Altemps, la personale di Maurizio Donzelli a palazzo Altemps, curato da Andrea Viliani e aperto fino al 26 luglio. Lo sguardo di Donzelli si è concentrato su dettagli discreti e poco visibili del palazzo, come i fregi ad affresco sotto i soffitti lignei, e li ha reinterpretati attraverso opere sensibili e delicate, come disegni su carta, arazzi su seta e specchi.
Particolarmente riuscito il dialogo tra i panneggi del Trono Ludovisi, perla della collezione archeologica della famiglia Ludovisi ed esposta a palazzo Altemps, e un’installazione composta da una serie di disegni astratti dalle linee lievi e soffuse, collocata in modo tale da essere scoperta dal visitatore voltando le spalle al Trono.
Un’attitudine molto apprezzabile, adatta a questo palazzo splendido che finalmente si è aperto al contemporaneo cum grano salis, che rende la mostra misurata e non arrogante,come la maestà di questo luogo sospeso nel tempo suggeriva.
Donzelli ha rispettato il genius loci, non ha disturbato con inutili chiacchiericci i sonni degli dei di marmo, ed è stato ricompensato.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la cittĂ  attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame AdĂŠlaĂŻde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerĂ  un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerĂ  Milano…

13 Dicembre 2025 11:30