Categorie: lavagna

Tra Wojtyla, il pastore tedesco e il signor B

di - 12 Febbraio 2013
Ma quanto rosicherà Berlusca: ieri la bomba Ratzinger, che l’ha sbattuto fuori dalla scena mediatica, neanche fosse la sorella del boss di Candyland, in Django di Tarantino, volata via con una fucilata dopo il gentile congedo della “negra di casa” Oggi poi c’è Sanremo e l’effetto oscuramento raddoppia. Cristo! si sarà detto l’ottavo nano, ci mancava il Papa a mettersi di traverso, e ora, dopo aver detto che dello spread non ce ne può fregare di meno, che cavolo m’invento per far parlare di me i giornali e rimbalzare da un canale all’altro tv? Quando mi sono dimesso, mica è successo tutto ‘sto casino. Eppure c’era di mezzo pure la Merkel, la “C. i.”, e una congiura vera, altro che i Wikileaks del Vaticano! Ma invece qua tutti a parlare di “rispetto”, di “gesto rivoluzionario”, “fragile grandezza”, “modernità del Vaticano” a strologare sul dopo. E io? Anche a me anni Moretti aveva riservato un film profetico. No, questa proprio non ci voleva.

E mentre il signor B. si fa i suoi conti che non tornano e continua a fare il macho da bar con le donne, nel frattempo Roma ridiventa caput mundi: il nuovo premier, il nuovo parlamento, il nuovo presidente della Regione (e di default quello della Provincia), il nuovo sindaco, il nuovo presidente della Repubblica, e ora pure il nuovo papa.

Con il rischio che da caput mundi, diventi Kaputt o K.O., schiacciata dal peso di tanta pressione mediatica, tanti voti, conclavi e così via eleggendo.

Ma a noi l’umile, grande gesto ci piace parecchio. Altro che il più grande performer della storia, papa Wojtyla, così celebrato nientemeno che da Marina Abramovic che lo mostrava a suoi studenti come esempio di straordinaria capacità di scena e comunicativa! Altro che la Nona Ora di Cattelan, con (sempre) Wojtyla atterrato dalla meteorite. Qui la classe, l’immensità del fallimento è roba vera. Che neanche l’arte riesce ad eguagliare.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24