Categorie: Libri ed editoria

architettura | Rem Koolhaas. Verso un’architettura estrema | (postmediabooks 2002)

di - 10 Marzo 2003

Prezioso per chi vuole capire, bene, il pensiero di uno tra i principali artefici della contemporanea renovatio dell’architettura. Molti libri hanno già parlato di Koolhaas, e molti ne sono stati già scritti da lui stesso; i primi sono parole di altri, i secondi sono contingentemente tematici. Nell’insieme formano un universo di fondamentale importanza per la comprensione dei fenomeni in atto, nel rapporto necessario tra architettura e società.
A fronte di cotanto patrimonio preesistente questo testo, maneggevole ed economico, si pone pregevolmente con una propria calibrata identità, ma senza chiudersi in una nicchia. Può risultare sia complementare, per chi ha già ampiamente approfondito l’argomento, sia introduttivo.
L’interessante saggio di Marco Rainò, ad esempio, ricostruisce chiaramente il percorso di Koolhaas, da OMA ad AMO, attraverso DELIRIOUS NY, YES, SMLXL… Si vuole invece approfondire? Bene: la selezione di scritti autografi e conferenze copre i passi salienti nell’evoluzione; e celebri interventi ne inquadrano le fasi.
Quale brano segnalare in un indice così attentamente selezionato? Non è facile. Ma per amore della ricerca si vuole comunque porre l’accento sulla trascrizione della conferenza Punto e a capo: chi di noi continua ad identificare la figura di Koolhaas con il suo bestseller SMLXL, ricorda un fantasma. Fondamentale è il ripensamento illustrato in tale conferenza; l’attualità, ancora una volta, sfugge a quei cliche, ormai ampiamente diffusi anche in Italia, che fanno illudere presunti architettini conteporanei, ma non quel maestro che, al progettare, è arrivato attraverso altri percorsi.

articoli correlati
Mutations
nasce Postmediabooks

marco felici


REM KOOLHAAS. Verso un’architettura estrema. Sanford Kwinter e Marco Rainò (a cura di). 96 pp. — 18 illustrazioni a colori e in b/n. ISBN 88-7490-001-5
Euro 14,50. Ed. postmediabooks (2002). Info http://www.postmediabooks.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30