Categorie: Libri ed editoria

architettura | Rem Koolhaas. Verso un’architettura estrema | (postmediabooks 2002)

di - 10 Marzo 2003

Prezioso per chi vuole capire, bene, il pensiero di uno tra i principali artefici della contemporanea renovatio dell’architettura. Molti libri hanno già parlato di Koolhaas, e molti ne sono stati già scritti da lui stesso; i primi sono parole di altri, i secondi sono contingentemente tematici. Nell’insieme formano un universo di fondamentale importanza per la comprensione dei fenomeni in atto, nel rapporto necessario tra architettura e società.
A fronte di cotanto patrimonio preesistente questo testo, maneggevole ed economico, si pone pregevolmente con una propria calibrata identità, ma senza chiudersi in una nicchia. Può risultare sia complementare, per chi ha già ampiamente approfondito l’argomento, sia introduttivo.
L’interessante saggio di Marco Rainò, ad esempio, ricostruisce chiaramente il percorso di Koolhaas, da OMA ad AMO, attraverso DELIRIOUS NY, YES, SMLXL… Si vuole invece approfondire? Bene: la selezione di scritti autografi e conferenze copre i passi salienti nell’evoluzione; e celebri interventi ne inquadrano le fasi.
Quale brano segnalare in un indice così attentamente selezionato? Non è facile. Ma per amore della ricerca si vuole comunque porre l’accento sulla trascrizione della conferenza Punto e a capo: chi di noi continua ad identificare la figura di Koolhaas con il suo bestseller SMLXL, ricorda un fantasma. Fondamentale è il ripensamento illustrato in tale conferenza; l’attualità, ancora una volta, sfugge a quei cliche, ormai ampiamente diffusi anche in Italia, che fanno illudere presunti architettini conteporanei, ma non quel maestro che, al progettare, è arrivato attraverso altri percorsi.

articoli correlati
Mutations
nasce Postmediabooks

marco felici


REM KOOLHAAS. Verso un’architettura estrema. Sanford Kwinter e Marco Rainò (a cura di). 96 pp. — 18 illustrazioni a colori e in b/n. ISBN 88-7490-001-5
Euro 14,50. Ed. postmediabooks (2002). Info http://www.postmediabooks.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02