Il catalogo, dal formato agile come quello di un baedeker, si propone come un vero e proprio diario di viaggio, una guida attraverso le diverse tappe dell’edizione di Arte all’arte di quest’anno.
Mario Cristiani, presidente dell’Associazione Arte Continua, introduce con una breve riflessione sull’evoluzione del progetto nel corso delle sue sei edizioni: le incertezze iniziali (soprattutto la difficoltà di farsi ascoltare dalle amministrazioni pubbliche), il successo dell’iniziativa, le prospettive e gli investimenti per il futuro.
Il catalogo è ricco di numerose fotografie prese nel corso dei lavori di installazione e durante le inaugurazioni. I curatori, Pier Luigi Tazzi e Jérôme Sans, introducono ogni opera con una breve nota critica e una scheda biografica dell’artista, lasciando a quest’ultimo il compito di illustrare il proprio progetto nell’ambito di un’intervista.
Il catalogo è accompagnato, come ogni anno, dalla Guida all’andar lento del viaggiatore di Arte all’Arte, un prezioso vademecum dedicato agli itinerari enogastronomici del “bacino artistico” di Arte all’Arte.
Articoli correlati:
Marina Abramovic
Nari Ward
Surasi Kusolwong
Cai Guo Qiang
Pascale Marthine Tayou
Kounellis
Pietro Gaglianò
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…