Movimenti, pittori, scultori, opere, tecniche e luoghi che hanno fatto grande la storia artistica del secolo scorso sono i protagonisti del Dizionario dell’arte del Novecento scritto, per i tipi della Paravia Bruno Mandadori Editori, da Martina Corgnati e Francesco Poli.
Il volume, primo strumento in lingua italiana di questo genere, offre una panoramica, sintetica ma esaustiva, delle principali correnti e personalità novecentesche, dall’Impressionismo fino alla Transavanguardia e oltre.
Strumento utile e di facile consultazione sia per gli specialisti che per i semplici appassionati, il libro si propone anche di essere una vera e propria storia dell’arte del Novecento, attraverso la lettura cronologica delle dodici ricche voci di taglio storico che si riferiscono ai principali movimenti artistici del secolo appena trascorso: Impressionismo e Neoimpressionismo, Simbolismo, Fauvisme ed Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Dada, Surrealismo e così via fino al Miminalismo e all’arte concettuale.
Ogni lemma del dizionario, tra cui si segnalano quelli sul sistema arte (Critici, Mercenti, Collezionisti) e sulla contaminazione dei vari linguaggi artistici (Arte e musica, Arte e architettura, Arte e tecnologia), è collegato agli altri attraverso un sistema di rimandi tematici e alcuni, i più importanti, sono completati da una biografia ampia ed aggiornata.
Il volume comprende inoltre un’appendice con ventinove riproduzioni a colori, corredate da schede di lettura critica, su altrettanti capolavori dei Maestri del Novecento, in un itinerario che spazia da Le déjeuner sur l’herbe di Manet al Grido di Munch, dalla Ruota di bicicletta di Marcel Duchamp a Guernica di Pablo Picasso, da Concetto Spaziale. Attese di Lucio Fontana a Marilyn Turquoise di Andy Warhol.
Articoli correlati:
La ruota di bicicletta di Duchamp
Guernica di Ricasso ritorna a Milano
Link correlati:
Mondadori Libri
Annamaria Sigalotti
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
Finalmente un Dizionario che comprende molte voci spesso assenti e comprende anche indicazioni bibliografiche molto utili per chi vuole approfondire ulteriormente.