Categorie: Libri ed editoria

libri_design | Italianità | (corraini 2008)

di - 20 Luglio 2009
È difficile avere uno spirito patriottico, quando questo non ci è mai stato trasmesso; poi l’impresa diventa ardua, se non quasi impossibile, in momenti in cui l’idea di nazione tende a incrinarsi. Che cosa serve allora per sentire quella fratellanza tanto salda nei grandi Paesi? Da cosa possiamo riconoscerci come un unico popolo?
Se cercassimo di rispondere a questa domanda, immedesimandoci in un designer, probabilmente penseremmo agli oggetti, a quei prodotti, tutti italiani, che magicamente ci trasmettono un sentire comune. Quest’idea è venuta a Giulio Iacchetti, che oltre a essere un maestro del design, è anche un pensatore italiano e per questo la sua ricerca non si è fermata solo ai prodotti. Iacchetti ha selezionato una rosa di marchi, oggetti o più generalmente “cose” e tradizioni che non hanno mutato la loro immagine negli anni.
Trenta elementi caratteristici che ci accomunano e ci fanno sentire come a casa, spesso legati a gesti e abitudini. Individuati i temi, i due brillanti illustratori Ale+Ale e tanti designer o critici, quanti gli oggetti, li hanno interpretati. Il risultato è un libro italiano non solo per i contenuti, ma anche perché sfogliandolo si sente un senso d’appartenenza.
È un libro che richiama alla mente tutti e cinque i sensi: durante la lettura si ricorderanno sapori, odori, oggetti dimenticati, colori e usanze nostrane. A partire dal gusto, poiché si passano in rassegna i biscotti Bucaneve, racchiusi nella tipica confezione a tubo che può diventare un monocolo; la Nutella, che fa pensare a cosa avrebbe sostituito Magritte alla mela, se solo l’avesse assaggiata; le caramelle Leone, mini-gonne animate che sgambettano fuori dalla confezione; pasta aglio olio e peperoncino, unico piatto che non vanta una provenienza regionale ma nazionale.
L’olfatto annusa la colla Coccoina come se fosse un’antica bottiglia di profumo da spruzzare, e l’aroma di caffé che esce dal comignolo/becco della moca Bialetti che, in uno scenario immaginario, non è altro che un condominio.
L’udito sente risuonare la Sigla del TG1, Tutto il calcio minuto per minuto trasmesso da una gracchiante radiolina e La canzone del sole di Lucio Battisti.
La vista ricorda le insegne che costellano ogni città dalla T di Tabacchi al Cane a sei zampe dell’Agip, al colore rosa della Gazzetta dello Sport, in contrasto con il Rosso delle case cantonali.
Poi ci sono tutte quelle cose che toccano più sensi e si può dire che in fondo riconoscerle è stata una questione di “tatto”, come le frasi sgrammaticate di Fantozzi, o ancora i fumetti di Diabolik e la festa dell’unità. Tutti prodotti ancora in commercio, che probabilmente abbiamo nella dispensa, che possiamo vedere se usciamo di casa o sentire se accendiamo tv o radio.
Questi oggetti, luoghi comuni da non sottovalutare, ci fanno ri-sentire una nazionalità che ci appartiene perché l’abbiamo vissuta. Le immediate e suggestive illustrazioni, più rapidamente del testo, ci trascinano in ricordi e sensazioni. Sfogliato il libro, questa coralità diffusa fa sorridere e pensare che, a volte, per sentirsi un popolo basta poco. Non servono inni, lingue o bandiere, ma gesti condivisi e oggetti comuni.
Fare un esempio è semplice: probabilmente proprio adesso potremmo essere in un bar/tabacchi con la settimana enigmistica sotto il braccio, un pacchetto di tabù in tasca a ordinare da bere una sambuca. Con mosca, ovviamente!


articoli correlati

Iacchetti in Triennale

valia barriello

la rubrica libri è diretta da marco enrico giacomelli


Ale+Ale & Giulio Iacchetti – Italianità
Corraini, Mantova 2008
Pagg. 112, € 15
ISBN: 978-88-7570-193-2
Info: la scheda dell’editore

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44