Nata a Milano nel 1977, la casa editrice Libri Scheiwiller può dirsi figlia d’arte. Il suo creatore, Vanni Scheiwiller, si era infatti avvicinato fin da giovane nel mondo dell’editoria, entrando a soli 16 anni nell’attività di famiglia, All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte, poesia e letteratura, portata avanti dal padre sin dagli anni Trenta. Durante la sua lunga carriera come editore, o come usava definirsi “il più eccentrico degli editori milanesi”, Vanni Scheiwiller intesse una fitta rete di rapporti con i protagonisti dell’arte e della letteratura italiana; arriva a pubblicare oltre 3mila volumi, suddivisi in 44 collane, tra i quali si possono trovare cataloghi d’arte, antologie e mostre. Tra i molti autori spiccano nomi come Eugenio Montale, Alda Merini, Fausto Melotti ed Ezra Pound. Oggi, Libri Scheiwiller torna in libreria con un nuovo progetto editoriale e una nuova veste grafica. La casa editrice milanese era stata acquisita nel 2006 da 24 ORE Cultura che ne ha raccolto la grande eredità impegnandosi a custodirne la memoria e continuarne la storia attraverso l’introduzione di alcune novità.
Tornano le famose collane: “Idee”, incentrata sulle vicende e sui dibattiti del mondo contemporaneo, e “L’Arte e le Arti”, dedicata alle ricerche a artisti, correnti e ai contesti sociali ed estetici dell’arte. Alla tradizione si affiancano i nuovi progetti, tra i quali la nuova serie “Interviews” (ispirata al magazine degli anni Settanta fondato da Andy Warhol). La rinascita di Libri Scheiwiller non vuole essere solo un omaggio al passato, ma ben si inserisce nella contemporaneità, affrontando da vicino le dinamiche e le vicende artistiche e letterarie del nostro tempo.
«Il marchio ci è parso subito la “casa” ideale per accogliere un nuovo catalogo dedicato a scritti e saggi sulle arti e sui temi dell’attualità» – spiega Chiara Savino, responsabile editoriale di 24 ORE Cultura – «la rinnovata biblioteca di Scheiwiller inizia quindi una nuova avventura, in continuità con le collane storiche del marchio e vestita di una grafica moderna e originale».
Dal 10 giugno saranno disponibili in libreria e online “Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura”, di Maurizio Luvizone per la collana “Idee”, per la serie “Interviews” saranno pubblicati “Sguardi sull’architettura contemporanea”, di Fulvio Irace, e “Sguardi sul design contemporaneo” di Matteo Vercelloni, mentre le nuove uscite per la collana “L’Arte e le Arti” sono previste per l’autunno di quest’anno.
A rinnovarsi è anche la veste grafica, realizzata da Mario Piazza. Viene mantenuta la riconoscibilità del marchio, apportando però una nuova qualità estetica al libro come oggetto: attraverso i piccoli riquadri di colore e dimensioni variabili che animano la costa dei volumi, si viene a creare una sorta di paesaggio o biblioteca architettonica in continuo mutamento e crescita tra le mani del lettore.
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…
Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…
In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…
Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…
Annunciati i primi highlights della maxi fiera, edizione 2026. Con le opere pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama (a…
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…